Paesaggio e pubblicità negli impianti sportivi di Girola

screenshot 1034

Il 20 giugno 2015 scade la presentazione delle domande per l’affidamento dei nuovi impianti sportivi di Girola (scarica qui il bando). 

Nel bando, tra le altre clausole,  viene attribuita al gestore la libertà di utilizzare gli spazi interni dei campi sportivi per “pubblicità su cartelloni fissi di qualsiasi dimensione” previa comunicazione all’Ufficio competente del Comune. Questa concessione è estremamente pericolosa e può dar luogo a gravi interferenze con la qualità del paesaggio di Girola e dovrebbe, a nostro avviso, essere evitata. Nella costruzione del nuovo centro sportivo si è prestata grande attenzione al rispetto delle visuali sul lago e sui parchi delle ville circostanti, interrando completamente palestra e spogliatoi e spostando l’impianto di illuminazione sul lato a monte del nuovo campo in erba sintetica, proprio per evitare fastidiose interferenze, consapevoli della delicatezza dell’area. Ora, per accattivarsi l’interesse di un nuovo gestore si rischia di svendere anche la vista del lago e del paesaggio della riva. Coloro che hanno redatto  e approvato questo bando  non hanno mostrato una particolare sensibilità al problema.

Ci auguriamo che venga presto posto rimedio a questo rischioso provvedimento e confidiamo comunque nelle capacità di controllo della Commissione Paesaggio  e della Soprintendenza.


Il materiale del sito è © di Settefrazioni, Blevio. È vietata la riproduzione anche parziale di testi e immagini. Privacy Policy, Cookie Policy, Regole del Blog.