Italia Nostra, sezione di Como: la variante al PGT è un ritorno a criteri urbanistici superati

Italia Nostra Como logo

Ecco il parere di Italia Nostra sulla della Variante del PGT di Blevio, espresso in occasione della VAS, il 23 giugno 2016.

(…) Quella che viene definita come “modifica delle norme” si evidenzia in realtà come un sistematico stravolgimento dei “principi” generali del PGT, ispirati alla tutela dei valori storico-culturali e paesaggistici della fascia delle ville a riva,  dei nuclei storici delle frazioni e degli spazi naturali montani connotati da tracce di paesaggi agricoli storici.

Vengono cancellate norme che costituivano un controllo minimo alla qualità degli interventi in aree di pregio, sostituendole con raccomandazioni più generiche e permissive, liberamente interpretabili e demandando tutte le valutazioni alla Commissione Paesaggio
Vengono introdotte possibilità di edificazione e di modifica degli edifici che aprono la strada a interventi di speculazione in alcune zone “favorevoli” ed a manomissioni diffuse dei caratteri dell’abitato storico.

Trattandosi quindi di una sostanziale riformulazione dei principi della pianificazione comunale non si comprende come sia possibile pensare di modificare le norme senza modificare il Documento di Piano che del PGT è il primo elemento e ne fissa obiettivi e finalità.

Il piano delle regole indica poi gli strumenti normativi con i quali obiettivi e finalità vengono perseguiti.

Sembrerebbe scontato che se le nuove regole vengono radicalmente modificate gli obiettivi non possano rimanere gli stessi.
Questa prima osservazione fa sorgere forti perplessità circa le legittimità della variante proposta.
In generale tutta l’impostazione della variante, significativo è anche il cambio di progettista,  non può essere condivisa da questa Associazione che ritiene di dover esprimere, sin da questa fase del procedimento, il proprio fermo parere contrario ad una modifica che rappresenta un chiaro ritorno a criteri urbanistici del passato con la sistematica cancellazione ed il travisamento di quelli che erano i punti qualificanti del progetto originario. (….)

Parere circa la verifica di assoggettabilità alla VAS , per la modifica al Piano delle Regole del PGT del comune di Blevio - CO
23 giugno 2016

Il materiale del sito è © di Settefrazioni, Blevio. È vietata la riproduzione anche parziale di testi e immagini. Privacy Policy, Cookie Policy, Regole del Blog.