Sulla fognatura analisi infantili della Minoranza


Rispondiamo all’ultimo volantino fatto girare in paese e intitolato stavolta “Perblevioinforma” riguardante il sistema fognario comunale che alleghiamo come nostra consuetudine per tenerne memoria.

Siamo contenti nel constatare che c’è stato un salto di qualità nel modo di affrontare il problema: finalmente la Minoranza ha fatto lo sforzo fornire alcuni dati e cifre, cosa che aiuta il cittadino a fare delle valutazioni.

Purtroppo però, anche coi numeri alla mano, la Minoranza riesce a fare solo della analisi infantili e inattendibili. Forse sarebbe stato opportuno affidarsi a qualche tecnico con maggiore cognizione di causa e con una reale visione d’insieme prima di tirare conclusioni imbarazzanti per ingenuità.

Progetti e relazioni tecniche sono disponibili sul sito del Comune di Blevio a documentazione degli interventi completati e in corso di realizzazione, mentre gran parte degli interventi realizzati in passato non sono nemmeno documentati negli archivi comunali. A dimostrazione di questo vuoto di conoscenza è il fatto che la Minoranza non si ricordava nemmeno dove passano i tubi della fognatura realizzata, per esempio nella Piazzetta dell’Imbarcadero, accusando i progettisti attuali di non aver tenuto conto del vechio ippocastano. A ulteriore dimostrazione della mancanza di consapevolezza, stanno alcune invenzioni tra cui quella che tutta la fognatura di Blevio confluisce al Belvedere o che il collettore è stato completato nel 2008!

Ma quello che preoccupa è il fatto che la Minoranza pur essendo una parte dell’Amministrazione e pur dovendo fare il suo dovere di rappresentanza  nella sede appropriata ovvero in Consiglio (o direttamente con i colleghi amministratori della Maggioranza, sempre disponibili) rilevi quelle che a suo dire sono delle pesanti irregolarità amministrative o gestionali, comunicandole attraverso un volantino distribuito alla popolazione. Se ci sono delle irregolarità è dovere istituzionale della Minoranza farle emergere ufficialmente  nelle sedi opportune, andando a fondo nella comprensione dei problemi, ma evidentemente questa Minoranza fatica a mantenere i propri impegni nei confronti dei cittadini.

I tecnici che si stanno occupando della realizzazione del sistema fognario comunale sono sempre disponibili a dare qualsiasi spiegazione, ma è chiaro che fare delle osservazioni tecniche invece che delle banali “sparate” comporta uno sforzo maggiore che invitiamo la Minoranza a fare per il bene della comunità.

In conclusione: stiamo lavorando e lo stiamo facendo con correttezza e serietà professionale, lo dimostrano i risultati ottenuti; giudicarci sulla presunta lentezza è un po’ inopportuno per gente che ha avuto, come detto nel volantino, quasi un ventennio per completare le opere iniziate , senza riuscirci.


Il materiale del sito è © di Settefrazioni, Blevio. È vietata la riproduzione anche parziale di testi e immagini. Privacy Policy, Cookie Policy, Regole del Blog.