Perché sono stati interrotti gli interventi di protezione della montagna?

IMG_1138

Interrogazione consiliare sull’alluvione dell’11 ottobre 2014, presentata dal Gruppo Settefrazioni il 30 ottobre 2014, dopo cinque mesi di amministrazione Trabucchi.

1.    È stata fatta o avviata una indagine tecnica ufficiale per identificare le concause dell’alluvione di Sorto?

2.    Visto il ripetersi dell’esondazione a Girola, come mai non si è dato seguito alla definizione delle responsabilità ed agli interventi sulla Valle di Capovico in località La Cala, avviati dalla precedente Amministrazione  a seguito dell’alluvione del 18 aprile 2013?

3.    Per quali motivi si è interrotta l’azione di riscossione del Canone di Polizia Idraulica e con cosa sono state sostituite le iniziative e gli interventi ad essa conseguenti per la manutenzione del reticolo idrico minore, come previsto dalla normativa vigente?

4.    Per quali motivi non è stato dato seguito alla progettazione di interventi di protezione del reticolo idrico minore come già richiesto dalla Amministrazione Caccia al Geologo Stefano Frati, utilizzando parte dei fondi derivanti dalla riscossione del Canone di Polizia Idraulica?

5.    Perché non è stato dato seguito all’intervento di risanamento idrogeologico della Valle di Capovico nella parte a monte dell’abitato, in cooperazione con la Comunità Montana Triangolo Lariano utilizzando il finanziamento ottenuto dalla Amministrazione Caccia e stanziato dalla Comunità Montana stessa nel 2014?

6.    Quando l’Associazione Protezione Ambientale riceverà in consegna gli spazi ad essa dedicati anche in vista di una migliore ed efficace azione operativa?

7.    Che spazio troverà l’azione della suddetta Associazione nel Piano di Protezione Civile

8.    Che azioni sono state intraprese per controllare l’applicazione delle regole di taglio del bosco e di gestione del reticolo idrico minore da parte dei privati, almeno in ambito prossimo al centro abitato?


Argomenti simili, leggi anche:


Il materiale del sito è © di Settefrazioni, Blevio. È vietata la riproduzione anche parziale di testi e immagini. Privacy Policy, Cookie Policy, Regole del Blog.