Estate 2014: cosa fanno sull’altra riva?

Tremezzina

Comune di Tremezzina – Lago di Como 

(Comune nato dalla fusione dei Comuni di Lenno-Mezzegra-Ossuccio-Tremezzo) 

Eventi Estate 2014 - Comunicato 

Il nuovo Comune di Tremezzina è una realtà dal mese di febbraio. Le amministrazioni e i cittadini dei Comuni di Lenno, Mezzegra, Ossuccio e Tremezzo, votando a maggioranza a favore della fusione, hanno scelto di dare un governo unitario a un territorio straordinario. E’ una scelta che guarda al futuro con coraggio ma anche con responsabilità e consapevolezza. Inizia un percorso nuovo e l’organizzazione degli eventi estivi sono la prima testimonianza di un lavoro comune che, non senza difficoltà, inizia a costruire un percorso condiviso destinato in futuro a consolidarsi. 

I quattro mesi estivi in Tremezzina offrono, come da tradizione, un calendario di eventi ricco e stimolante. A farla da padrone è la musica nelle sue molteplici forme e declinazioni ma anche il cinema, le mostre e gli incontri culturali occupano una parte importante del programma che si completa con eventi sportivi, mercatini e manifestazioni varie legate al folklore e alla tradizione popolare tra cui spicca il grande spettacolo pirotecnico che, in occasione della “Sagra di San Giovanni”, rievoca la tragica devastazione dell’Isola Comacina del 1169. 

Giunto alla 13a edizione il Tremezzina Music Festival (seguirà comunicato specifico) si propone come un contenitore di molteplici discipline musicali nel segno di una contaminazione di stili e generi accettata ormai da tutte le rassegne, anche le più prestigiose. La settimana clou si svolgerà, come da tradizione, al parco di Tremezzo nel periodo di ferragosto ma ci sarà spazio per serate collaterali nel territorio di Lenno. www.tremezzinamusicfestival.it 

Il parco Teresio Olivelli di Tremezzo ospiterà anche una serie di concerti che spaziano tra i più differenziati generi musicali: i “Notturni al parco” nei giovedì di giugno, luglio e agosto vedranno protagoniste grandi band nazionali ed internazionali . 

Villa Carlotta oltre ad ospitare mostre e iniziative messe in campo dall’Ente stesso, per il ventitreesimo anno consecutivo, sarà la sede della “Stagione concertistica” che nei venerdì di luglio e agosto offrirà ad un pubblico in gran parte di turisti stranieri dieci concerti di musica da camera con artisti di consolidata bravura. 

Tra le più attese ed apprezzate iniziative figura la “Rassegna cinematografica”. Un pubblico competente intorno alle duecento presenze a sera segue con grande interesse le proiezioni, sempre accuratamente selezionate tra le migliori proposte dell’ultima stagione cinematografica. L’appuntamento è fissato tutti i martedì di luglio e agosto negli scorci più suggestivi dei Municipi di Lenno, Mezzegra, Ossuccio e Tremezzo che, fondendosi, hanno dato vita al Comune di Tremezzina. 

I municipi di Lenno e Tremezzo (quest’ultimo all’interno della consolidata festa dei Borghi più belli d’Italia di metà settembre) proporranno due tappe del Festival Terra&Acqua: il protagonista Davide Van de Sfroos andrà alla riscoperta di storia, tradizioni locali e bellezza dei luoghi attraverso il racconto e il tema della festa. www.itinerarifolk.com 

L’intero programma è allestito in collaborazione con Enti, Associazioni ed Operatori. La maggior parte degli eventi sono ad ingresso gratuito. In molti casi è prevista un’alternativa al coperto in caso di pioggia. 

Il programma completo, disponibile sul sito www.unionetremezzina.it, è diffuso da materiale informativo e promozionale reperibile negli uffici turistici e in tutti gli spazi pubblici e commerciali più frequentati. 

“Lavorare al programma di quest’anno non è stato facile” afferma l’organizzatore e coordinatore eventi Marco Zanotta “il tutto ha preso forma nei mesi primaverili durante una campagna elettorale aspra e combattuta che spesso anteponeva i particolarismi e gli interessi di campanile al bene collettivo. Fortunatamente il risultato finale non ha subito tagli di alcun genere. Sono certo, conclude Zanotta, che in futuro ed in presenza di una situazione rasserenata, si potrà lavorare ad un ulteriore potenziamento del calendario, da tempo considerato uno dei più ricchi ed interessanti del territorio comasco.” 

Marco Zanotta – Organizzatore e Coordinatore eventi 


Il materiale del sito è © di Settefrazioni, Blevio. È vietata la riproduzione anche parziale di testi e immagini. Privacy Policy, Cookie Policy, Regole del Blog.