Danno erariale per la mancata gestione delle strutture sportive comunali ?

A 30 giorni dal passaggio di consegne, gli impianti sportivi recentemente realizzati dal Comune risultano pericolosamente abbandonati o inutilizzati. In particolare il campo da calcio è spesso aperto e privo di custodia. Setefrazioni ha chiesto con urgenza risposte all’amministrazione con la seguente interrogazione:

campo abbandonato

Il nuovo campo in erba sintetica di Girola aperto ed esposto ai vandalismi


INTERROGAZIONE DEL GRUPPO SETTEFRAZIONI

Illustre Signor Sindaco del Comune di Blevio                                   

Architetto Trabucchi Alberto

SEDE

Blevio, 24 giugno 2014

Oggetto: Interrogazione in merito alla gestione delle strutture sportive e ludiche comunali  

Considerato che la nuova Amministrazione è subentrata nella gestione delle strutture sportive e ludiche comunali recentemente realizzate dal Comune di Blevio: 

  • palestra/gymnasium, 
  • campo in erba sintetica a 5 giocatori
  • spogliatoi
  • parete di arrampicata sportiva in località Sorto 
  • area giochi a Sorto

considerato che tali strutture vanno a integrare e potenziare gli impianti già esistenti quali il campo polifunzionale e la vasca di voga e con essi costituiscono oggi una esclusiva opportunità per il paese in termini di crescita sociale e ricreativo-sportiva,

considerato che ogni ritardo nella gestione di queste strutture causa un mancato introito per il Comune (pur tenendo conto che determinati gruppi di utenti possano usufruirne a titolo gratuito in certe giornate e fasce orarie),

rilevato che il campo di calcio rimane costantemente aperto ed accessibile a chiunque senza controllo e pertanto è sottoposto a rischio vandalismo e accelerato deterioramento delle strutture; non vengono rispettate le elementari norme di pulizia;  non viene rispettato il divieto di fumo con possibili danni al manto erboso sintetico,

il Gruppo Consiliare “Settefrazioni” chiede:

  1. con quali obiettivi e criteri l’Amministrazione intende gestire questa parte di patrimonio pubblico?
  2. quale è il piano di gestione economica delle strutture sopra elencate?
  3. quale è il piano di gestione funzionale?
  4. quali provvedimenti sono stati presi a garanzia del corretto utilizzo delle strutture, dei materiali, degli impianti tecnologici, delle attrezzature e delle opere architettoniche interne ed esterne, delle sistemazioni a verde?
  5. quale programma concreto di pubblicizzazione delle regole e delle opportunità di utilizzo delle strutture è previsto?
  6. quale è il calendario di attivazione delle iniziative sopra elencate?

Si chiede che all’interrogazione venga data risposta scritta ai termini del Regolamento del Consiglio Comunale.

per il Gruppo Consigliare “Settefrazioni”

il Capogruppo Marino Lupieri

Il materiale del sito è © di Settefrazioni, Blevio. È vietata la riproduzione anche parziale di testi e immagini. Privacy Policy, Cookie Policy, Regole del Blog.