Amministrazione trasparente o vuota?

amministrazione_trasparente

Il principio della trasparenza, inteso come "accessibilità totale" alle informazioni che riguardano l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, è stato affermato con decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33. Obiettivo della norma è quello di favorire un controllo diffuso da parte del cittadino sull'operato delle istituzioni e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

In particolare, la pubblicazione dei dati in possesso delle pubbliche amministrazioni intende incentivare la partecipazione dei cittadini per i seguenti scopi:

  • assicurare la conoscenza dei servizi resi, le caratteristiche quantitative e qualitative, nonché le modalità di erogazione;
  • prevenire fenomeni corruttivi e promuovere l’integrità;
  • sottoporre al controllo diffuso ogni fase del ciclo di gestione della performance per consentirne il miglioramento

Questo è quanto afferma il Ministero dell’Interno, con riferimento a Dlgs.n.33 del 14 marzo 2013. Dopo 22 mesi dal cambio di amministrazione, l’unico canale di informazione del Comune di Blevio, il sito web istituzionale, risulta desolatamente vuoto, incompleto, in molte parti non aggiornato. Ammesso che la struttura del sito sia stata fornita dalla ditta Halley come un grande modulo che non può essere compilato in ogni sua parte (come spesso capita nei formulari della burocrazia contemporanea), ci si chiede perchè l’amministrazione, che ha pagato la ditta coi soldi di tutti i cittadini, accetti che il sito dia questa scandalosa sensazione di beffarda inutilità.

In secondo luogo ci si chiede come mai nella colonna centrale della home-page, canale principale di informazione,  non venga mai approfondito un argomento importante, chiarendolo nelle sue parti costitutive e nei suoi significati politici e amministrativi. Facciamo l’esempio della variante al Piano delle Regole del PGT: solo scarni comunicati o pedanti  adempimenti burocratici; mai una spiegazione del significato dell’iniziativa e delle sue conseguenze nella vita dei cittadini. Sorgono legittimamente numerosi dubbi: gli amministratori non sono in grado di spiegare quello che stanno facendo? Non sono in grado di capire quello che stanno facendo? Non vogliono comunicare con trasparenza quello che stanno facendo? Non stanno facendo niente?

Per fortuna, in compenso, sappiamo tutto sul corso di decorazioni primaverili della Biblioteca o sulla festa della cutizza della Pro Loco.

Il sito web del Comune di Blevio, nella sezione “Amministrazione trasparente” risulta  essere in gran parte vuoto o fermo negli aggiornamenti al 2014.


Il materiale del sito è © di Settefrazioni, Blevio. È vietata la riproduzione anche parziale di testi e immagini. Privacy Policy, Cookie Policy, Regole del Blog.