Fontane d'Europa

Ora che gli eventi metereologici e l’incuria umana hanno danneggiato gravemente la piazzetta di Sorto e le case sottostanti, si pone la necessità di intervenire per ripristinare l’accessibilità ed il decoro degli spazi pubblici pedonali (leggi anche “pericolo scampato”).

WP 20141015 001

Lasciamo aperto il dibattito sul tema della fontana.

Dalle Alpi alla Sicilia, fontane che, secondo i parametri dell’amministrazione Trabucchi, andrebbero tenute vuote dall’acqua per il pericolo che ci anneghino i bambini.

E’ incredibile quanto la fontana di Sorto sia stata un obbiettivo simbolico da attaccare e screditare, con argomenti tra i più disparati: è costata un sacco di soldi (in realtà è stata realizzata con i soldi avanzati dalla costruzione della piazzetta, senza nessun aumento di costo); occupa un sacco di spazio (meno di quello occupato dalla vecchia baracca del lavatoio e comunque circa due metri quadri); è inutile (ma allora lo sono anche le altre fontane del paese); è brutta (qui il parere diventa soggettivo, ma comunque si può fare il  confronto con Alcatraz o con altre insigni opere all’interno del paese); e da ultimo, è pericolosa perché ci possono annegare i bambini!


RoggwilBiascaCittà della PieveStazzonaAnnecyCaltanissettaCazzanoreChiavennaRoma AventinoColombaio lavatoioFino MornascoFaetoBernaMeggianico lavatoioMeggianicoPiazza ArmerinaRoma FlaminiaVercelliSolettaSoletta 2Soletta 3OsloScopelloSopravillaLongone al SegrinoTrentoZenichLocanaRoma Piazza del PopoloFreiburgRoma FlaminiaBerna 1Berna 2BaselRoma Babuino

Vedi anche “atti di vandalismo sulla fontana di Sorto


Il materiale del sito è © di Settefrazioni, Blevio. È vietata la riproduzione anche parziale di testi e immagini. Privacy Policy, Cookie Policy, Regole del Blog.